Sicilia – 1° parte

A settembre ho visitato per la prima volta Sicilia. Una terra cosi diversa da come me la immaginavo, da come mi veniva raccontata, tutta da scoprire.

Passata la stanchezza inziale, visto il viaggio di 10 ore per arrivare in macchina a Palermo ed il tempo brutto del primo giorno, la vacanza è stata meravigliosa.

Palermo è una città bellissima e piena di vita ( compreso il traffico caotico :)), piena di arte, storia e verde. Prima tappa La Catedrale :

Catedrale Palermo     pal 6   pal 3   pal 4

Vicino la Cappella di S. Francesco di Paola ha inizio la “Meridiana” realizzata nel 1801 dall’astronomo teatino Piazzi. Si tratta di una lunga verga in ottone che, incastrata in una striscia di marmo, attraversa il pavimento; al suo fianco tarsie policrome che raffigurano i segni zodiacali. A mezzogiorno solare un raggio di sole attraversa un piccolo foro che si trova nella cupola antistante la cappella di San Francesco di Paola, e illumina il segno zodiacale del mese. All’inizio dell’orologio solare si trova una lapide esplicativa accompagnata da una verga in bronzo che riproduce il palmo, unità di misura in vigore in quell’epoca nel Regno di Sicilia. La meridiana attraversa la navata centrale.

Parte della Meridiana
Ma la Sicilia è pure questo purtoppo ….
e anche questo – Monumento dedicato al giudice Falcone.
Il Teatro Massimo Vittorio Emanuele

I siciliani sono ottimi compagni. E vero che sono stata da amici, ma ne vogliamo parlare della loro accoglienza? Eccedevano nella gentilezza… sempre disponibili, con tanta voglia di farti scoprire, anzi la frase più bella ” se vi siete trovati bene consigliate agli amici la visita in Sicilia; se vi siete trovati male consigliate sempre la visista in Sicilia non è giusto che solo voi dobbiate rimanere fregati” 🙂

dolci      erice 2

E si arriva alla parte che mi piace di più ….. lasciamo il Porto di Palermo e ci avviamo verso la parte centrale per visitare una delle tenute dell’azienda vinicola Tasca – “Regareali”  🙂

pal 1   tasca 8   tasca 6   il baglio

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...